Notte delle candele 2019

Notte delle Candele 2019 

Light up the fable

16 novembre – 20 dicembre

Temi della rassegna: la fiaba e la connessione tra la tradizione pugliese di Santa Lucia e quella del Nord Italia

La rassegna “Notte delle Candele” giunge quest’anno alla sua IV edizione e propone un ricco programma frutto di nuove importanti collaborazioni. “Notte delle Candele 2019” ha come tema la fiaba e la connessione tra la tradizione pugliese di Santa Lucia e quella del Nord Italia. Si parte, infatti, da Venezia, dove il 16 novembre si è tenuta la performance urbana di danza contemporanea “Danza delle Candele” a cura della compagnia internazionale di danza Eleina D. e dell’A.S.D. Fuori di Danza, che si ripeterà a Bar il 22 e a Lecce il 30 novembre.

Il 4 dicembre a Fasano, presso il Nuovo Laboratorio Urbano CiaiaLab, si svolgerà un emozionante concerto di pianoforte al buio. E ancora, domenica 8 dicembre a Matera sarà inaugurata presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate al Sasso Barisano. la personale d’arte della pittrice Laurenzia Crescenzo “Lapis in Fabula”, mostra che rimarrà aperta fino al 5 gennaio.

Locorotondo ospiterà gli eventi della rassegna nei giorni 12 e 13 dicembre. In particolare, giovedì 12, “Aspettando la Notte delle Candele”, si assisterà all’accensione degli Altari di Luce, realizzati dagli studenti delle classi prime e seconde della scuola media di Locorotondo e, in contrada Trito, in collaborazione con l’Associazione In Campagna, sarà acceso un falò che accoglierà l’arrivo della Santa, secondo la tradizione del Nord Italia. Venerdì 13, nella serata della “Notte delle Candele”, nella Chiesa Madre di Locorotondo si svolgerà l’ormai rinomato Spettacolo della Luce. 

Tra gli eventi in programma anche l’esperienza sensoriale della Blind Dinner, ovvero una cena al buio che permetterà ai partecipanti di immedesimarsi per una sera nella condizione di totale oscurità dei non vedenti. I commensali dovranno fare affidamento esclusivamente al senso del gusto, dell’olfatto e del tatto per identificare i sapori. L’esperienza della Blind Dinner potrà essere vissuta a Monopoli il 3 dicembre, ad Altamura il 5 dicembre, a Barletta il 10 e a Locorotondo il 16 dicembre.

Il 15 dicembre, invece, presso Masseria Montalbano, si terrà un pranzo di solidarietà, organizzato in collaborazione con l’Associazione Mani Unite per il Congo, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’orfanotrofio di Katana con l’intento di poter realizzare al più presto un ospedale. Infine, il 20 dicembre presso la Galleria Commerciale Quinto Colore si terrà uno spettacolo di teatro-danza e pattinaggio artistico su rotelle.

La Notte delle Candele si candida a rappresentare una delle rassegne di eventi più suggestive dell’inverno in Puglia, celebrando in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre. La rassegna è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Puglia, Comuni di Venezia, Bari, Lecce, Matera, Monopoli, Altamura, Barletta e Fasano; Venice Film Commission, Patriarcato di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Santuario di Lucia, Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Fondazione Museo Pino Pascali, Fondazione Matera-Basilicata 2019, Associazione Mani Unite per il Congo, Comitato Festa Santa Lucia Locorotondo, Pro Loco di Locorotondo, Parrocchia San Giorgio Martire di Locorotondo, Nuovo Laboratorio Urbano di Fasano CiaiaLab, Compagnia internazionale Eleina D., A.S.D. Fuori di Danza, Mappart, Associazione Patrimonio Rupestre, RicercArte, Talenti del Gusto, Associazione In Campagna e Arté l’officia del talento. “Notte delle Candele 2019” è realizzata grazie al contributo di Divella SpA, BCC Locorotondo, Galleria Commerciale Quinto Colore Locorotondo ed Euromobili Locorotondo, Pumo Pugliese, Palmisano Auto, Assicurazioni Allianz di Raffaele L’Abate, Giacovelli ortofrutta, T.M.C Termoclimatica srl, Locorotondo RENT, In&Outlet store, ristorante U’ Curdunn, 20m2 e Digita.

Descrizione dettagliata del programma “Notte delle candele 2019 – Light up the fable”

La Notte delle Candele giunge quest’anno alla 4° edizione e ha come tema la fiaba e la connessione tra la tradizione pugliese di Santa Lucia e quella del Nord Italia. Di seguito si riporta il programma completo della rassegna: 

Sabato 16 novembre 2019 – Venezia

Campo della Salute ore 18:30

Danza delle Candele – Performance urbana di danza contemporanea 

Venerdì 22 novembre 2019 – Bari 

Sagrato Chiesa di San Ferdinando, ore 18:30

Danza delle Candele – Performance urbana di danza contemporanea 

Sabato 30 novembre 2019 – Lecce 

Sagrato Chiesa di Sant’Irene, ore 18:30

Danza delle Candele – Performance urbana di danza contemporanea 

Martedì 3 dicembre 2019 – Monopoli

Ristorante La Dolce Vita, ore 20:30

Blind Dinner, Cena al buio

Mercoledì 4 dicembre 2019 – Fasano 

CiaiaLab Nuovo Laboratorio Urbano, ore 21:00

Blue Notes: playing in the dark, Concerto di pianoforte al buio