Notte delle candele

La Notte delle Candele rappresenta una delle rassegne di eventi più suggestive dell’inverno in Puglia, celebrando in modo innovativo l’antica festa di Santa Lucia e le tradizioni collegate alla data del 13 dicembre. 

Nata nel 2016 con l’intento di rinnovare completamente il volto di una delle feste religiose più sentite della cultura popolare del piccolo borgo di Locorotondo (BA), la Notte delle Candele è diventata in pochissimo tempo una vera e propria rassegna di eventi in grado di coinvolgere realtà di respiro regionale, nazionale ed internazionale. 

L’edizione 2019 della Notte delle Candele ha come tema fondamentale quello della fiaba. Il claim selezionato per quest’anno è “Light up the fable”, ovvero “Illumina la fiaba”. L’obiettivo principale di questa edizione, infatti, è quello di creare all’interno di ciascun evento del programma un’atmosfera unica nel suo genere e la magia tipica della fiaba che solo il connubio tra arte e tradizione può generare. 

Partendo da Venezia per arrivare a Bari, Lecce, Matera, Altamura, Barletta, Fasano, Monopoli e Locorotondo, la rassegna di eventi 2019 si ripropone di far immergere gli spettatori nel mondo della fiaba e delle bellezze del nostro territorio, attraverso un mix originale di arti performative e folklore. Arte, musica, danza e gastronomia si fondono con l’obiettivo di far vivere esperienze sensoriali uniche nel loro genere dove luce e buio si alternano per riscoprire l’essenza reale e la magia delle cose. Un’occasione preziosa per esplorare la cultura locale all’insegna dell’accessibilità e del design for all con particolare attenzione al target delle famiglie, dei bambini e del pubblico di non vedenti ed ipovedenti.